I Publius Enigma sono un Tributo ai Pink Floyd che dal 2006 porta in giro per l'Italia una profonda passione per questa musica fantastica e senza tempo.
il tributo si ispira in particolare agli ultimi spettacoli dei Pink Floyd, riproponendo i brani di maggior successo dell'intera discografia, nonché alcune composizioni meno conosciute, ma più ricercate dai veri intenditori.

Esecuzione, strumentazione e spettacolo, tutto è studiato per accompagnare lo spettatore indietro nel tempo, per cercare di far rivivere a chi ascolta le sensazioni di una volta, e per far scoprire a chi ancora non la conosce questa musica immortale.

La formazione è composta da nove artisti sul palco, più tre tecnici dedicati ai controlli audio & video, nonché delle luci, dei laser e degli effetti speciali.

 

Sono proprietari di tutte le attrezzature e le strutture, oltre naturalmente, della strumentazione. Quindi, dove gli spazi lo consentono, sono in grado di riprodurre sempre un grande spettacolo e sempre con lo stesso standard qualitativo.

I brani vengono eseguiti impiegando molta strumentazione conforme o addirittura uguale a quella impiegata dagli stessi Pink Floyd. Pertanto, le sonorità ottenute hanno una similitudine quasi irraggiungibile e, sotto molti aspetti, sovrapponibile agli originali.